Se si parla di occhiali senza tempo, impossibile non pensare a Persol.
Un marchio che, con i suoi modelli iconici 649 e 714, ha segnato un’intera epoca e continua a fare da protagonista tra le tendenze contemporanee più all’avanguardia.
Tutti lo conosciamo, tutti lo amiamo, tutti lo indossiamo. Ma chi conosce la straordinaria storia di questa azienda altrettanto straordinaria?
La storia del marchio ha inizio nel 1917, quando, in un piccolo cortile di un’abitazione di via Caboto, a Torino, Giuseppe Ratti iniziò a realizzare occhiali tecnicamente all’avanguardia, pensati per aviatori e piloti sportivi.
È così che nascono gli occhiali Protector, un modello innovativo con lenti fumè rotonde, presto adottato dalle Forze Armate e dai piloti dell’Aviazione Militare Italiana. In pochissimo tempo il successo dei Protector conquista il mondo: verranno, infatti, adottati da svariate aviazioni, fino a raggiungere la NASA, National Aeronautics and Space Administration [ndr].
Dall’unione di determinazione, genio e intuito, l’evoluzione dei Protector portò, nel 1938, alla creazione del marchio Persol, letteralmente “per il sole”, nome che ne evidenzia la funzione protettiva dai raggi solari.
Nati da una tradizione fatta di qualità e continua ricerca, gli occhiali Persol formano una categoria a parte.
Prodotti a mano con materiali di primissima scelta (dal cristallo delle lenti agli acetati, dai metalli agli elementi distintivi che li hanno resi celebri), i suoi modelli rappresentano una perfetta fusione di estetica e tecnologia, abbinata alla maestria artigianale del made in Italy.
Non per nulla, sono da sempre tra gli occhiali prediletti da star del cinema e della musica, che hanno fatto dell’eleganza e dello stile una missione di vita.
Sono proprio il design pulito, che privilegia le linee assottigliate, e l’attenzione al dettaglio che conducono Persol a creare modelli intramontabili, riconoscibili per il doppio ponte, la Freccia e il Meflecto. Andiamo, quindi, ad analizzare gli elementi distintivi, e le loro caratteristiche straordinarie, che hanno reso così innovativo questo prodotto.
PONTE: comfort su misura. Si tratta del celebre ponte, brevettato, utilizzato ancora oggi nel celebre modello 649. Un ponte flessibile, detto “ponte tre intagli”, che permette una comoda curvatura aumentando così l’aderenza al viso.
MEFLECTO: la prima asta flessibile al mondo! Introdotto alla fine degli anni ’30, è un sistema per rendere le aste flessibili, offrendo in tal modo il massimo comfort nella calzata dell’occhiale. Grazie a tale sistema, che annulla la pressione esercitata dalle astine sulle tempie, gli occhiali si adattano alla fisionomia di ogni viso.
FRECCIA: l’inconfondibile simbolo di Persol. Un attacco a cerniera ispirato alla spada degli antichi guerrieri, che nasce nel dopoguerra come dettaglio funzionale e fregio inconfondibile del marchio.
LENTI: esperienza Polar e Photo-Polar.
Le lenti in cristallo, che offrono da sempre una schermatura insuperabile contro i raggi solari dannosi, sono in grado di assicurare una protezione ottimale ed estrema chiarezza visiva a chi li indossa.
In più di 100 anni di storia, numerosi modelli sono stati ideati e creati nei laboratori Persol. Alcuni tra questi, grazie al design inconfondibile, si sono affermati nell’immaginario collettivo come vere e proprie icone di stile. Ad oggi, Persol ne esalta il loro fascino senza tempo, reinterpretandoli in chiave contemporanea. E siamo certi che accompagnerà il loro mito anche nel futuro.
Nasce nel 1957, studiato per soddisfare le necessità dei tranvieri torinesi, che, guidando i vecchi tram aperti, avevano bisogno di un occhiale ampio che li proteggesse da polveri e detriti.
Persol lo definisce “il marchio inconfondibile del brand e la massima espressione della sua vocazione, che unisce innovazione e artigianalità”. Ebbene sì, il 649 è senza dubbio il simbolo per eccellenza del design Persol, l’occhiale dei divi, consacrato a leggenda quando, nel 1961, Marcello Mastroianni lo indossa nel film “Divorzio all’italiana”, e dopo qualche anno Steve McQueen, che ispirerà la famosissima special edition in acetato e lenti blu in cristallo.
Il 649 è un modello dal design raffinato, ancora oggi assolutamente attuale e presente in collezione, protetto da numerosi brevetti e marchi registrati.
Oggi si può scegliere in varie proposte, con montature più leggere e una costruzione rinnovata in chiave contemporanea. La forma della montatura richiama, invece, il fascino elegante e intramontabile del modello originale. Disponibile in molte colorazioni, in versione da sole e da vista.
Nasce negli anni ’60, come variante “folding” (pieghevole) del 649, e si aggiudica il titolo di primo occhiale pieghevole in assoluto. Il 714 è un modello che richiede ancora più attenzione al dettaglio e avanguardia: ci vorranno 10 fasi di lavorazione aggiuntive rispetto a quelle standard per realizzare questo speciale e innovativo modello. Proposto in diverse colorazioni, in versione da sole e da vista.
Di questo modello fu prodotta anche una versione S in edizione limitata dedicata al celebre Steve McQueen: 714SM.
Lo stesso nome ci indica la combinazione di materiali che lo ha reso celebre: la cellulosa e il metallo dorato. Nato negli anni ’50, è ad oggi uno dei modelli da vista marchiati Persol più richiesti dal mercato. Il Cellor è rimasto per anni nelle collezioni di punta di Persol, reinventandosi sempre ma mantenendo inalterata la propria autenticità. Disponibile in varie colorazioni, da sole e da vista, anche in una versione nuovissima: pieghevole.
La nuova collezione esclusiva Persol Calligrapher si ispira all’arte dei calligrafi del XXI secolo. Con ponte e aste in metallo, e montatura in acetato, questo modello riporta in voga un grande mito caro agli anni ’60: la classica forma tondeggiante pantos. Molto apprezzato in versione da vista, è proposto anche da sole, in diverse colorazioni.