Già ha fatto capolino da un po’, ma la tendenza che esploderà nei prossimi mesi in quanto ad occhiali da vista sarà senz’altro il tondo. Attualissime e super di tendenza, le montature tonde hanno un’allure vintage e un fascino senza tempo.
Questa forma è, infatti, molto fine ed elegante, dal momento che si tratta di un modello minimal che incornicia il volto in maniera discreta, senza stravolgerne i lineamenti.
Le varianti sono molte e spaziano dal richiamare lo stile hippie degli anni ’70, all’ormai noto modello “da nerd”, sino al modello a goccia aviator, sfoggiato già da molte fashion blogger e influencer.
La versione più amata sembra essere senza tanti dubbi quella in metallo. Il colore predominante, invece, è sicuramente sui toni dell’oro e, in versione più femminile, dell’oro rosa. Ma ci sono altre versioni di successo come l’intramontabile total black e il tartarugato, magari con dettagli oro, perfetto anche per chi è sempre indeciso e non sa se scegliere tra nero e marrone, tendenzialmente i colori che vanno per la maggiore quando bisogna scegliere una montatura.
Molti dei modelli tondi appena descritti sono unisex, pertanto sono adatti sia agli uomini che alle donne. Ma non sono da sottovalutare anche le classiche forme squadrate che, comunque, hanno un tocco molto particolare e riescono a donare ad ogni look un qualcosa in più. Specialmente per l’uomo la montatura squadrata, che si ispira ancora una volta al passato e più precisamente agli anni ’50, può essere preferita a una forma tondeggiante.
Altra cosa da non trascurare è che bisogna sempre fare i conti non solo con il gusto personale, ma anche con i lineamenti e i colori del proprio viso. Per esempio, per volti dai tratti più paffuti e rotondi, oppure allungati e ovali, possono essere più idonee delle montature più squadrate o a farfalla, anche quest’ultima molto in voga.
Infine, come non citare i modelli cat eye, senz’altro tra le montature più amate e di tendenza del 2018, che ha già spopolato nella passata estate (clicca qui per vedere i modelli dell’estate 2018): gli occhiali con l’iconica forma a occhi di gatto sono un must attualissimo sia nella sua versione in metallo che in plastica. Inoltre, si adattano a varie forme del viso dal momento che sono in grado di allungare e valorizzare lo sguardo.
Senza andare troppo indietro nel tempo, fino a un paio di decenni fa poteva capitare di vergognarsi nel portare occhiali da vista.
Oggi, invece, gli occhiali da vista sono diventati non solo un accessorio di moda, ma molto spesso rappresentano un tratto distintivo della propria immagine: un vero e proprio marchio della personalità di chi li porta.
Un marchio diventato oramai di massa, considerando la percentuale di italiani afflitti da difetti visivi: secondo gli ultimi dati della Commissione Difesa Vista, il 78% della popolazione italiana ha difetti visivi, e spesso non si sottopone a controlli adeguati.
Richiedi subito un controllo della vista gratuito!
Tutti i modelli che abbiamo citato in questo articolo li puoi trovare, e provare senza impegno, nel nostro negozio Ottica Tonetto a Piove di Sacco.